Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
2020-11-15 15:40:11
Come risparmiare sul riscaldamento della tua casa senza effettuare modifiche strutturali.

CONSIGLI PRATICI PER L' INVERNO.

Prima di tutto è bene sapere che la temperatura media degli ambienti domestici è di 20°

Se alzi di un solo grado la temperatura della tua caldaia, l'aumento in bolletta sarà pari al 7%.

Ma torniamo al titolo. Si può  evitare la dispersione del calore seguendo minime attenzioni che ti permettono di VIVERE MEGLIO LA TUA CASA? 

La risposta è SI.

E per noi di Studio Aurora, il risparmio energetico è un MUST.

Per questo ti consigliamo di mettere in pratica 6 piccoli accorgimenti, che adottiamo anche noi nei nostri uffici, per evitare spiacevoli aumenti in bolletta e mantenere caldi gli ambienti in inverno.

 

1. Tieni i radiatori sgombri da oggetti e biancheria umida. Opta piuttosto per uno stendino da posizionare accanto al termosifone, in modo da consentire agli elementi riscaldanti di svolgere il loro prezioso lavoro senza ostacoli.

2.  Usa un riflettente in alluminio da applicare dietro al radiatore. In questo modo il calore si rifletterà verso la stanza, invece che disperdersi riscaldando il muro. Li trovi ad un prezzo contenuto e non sono poi così antiestetici come può sembrare.

3. Usa tappeti ovunque. Se il tuo riscaldamento non è a pavimento, usare tappeti ti permette di ostacolare la perdita di calore dal pavimento (considera che se non è ben isolato, la dispersione media è del 10%). Se opti per quelli in lana, oltre ad un vantaggio pratico, avrai scelto uno dei materiali più caldi, naturali e resistenti.

4. Copri gli spifferi dai cassonetti e dalle finestre. Se hai finestre con tapparelle e, per ora, non hai intenzione di sostituirle, i consigli sono tre:

- isolare bene i cassonetti, coibentandone la parte interna con l’ utilizzo di materiale isolante (che trovi nei negozi di bricolage). E’ un’attività abbastanza semplice, che ti permette di limitare il passaggio di aria e di rumori.

- utilizza i Paraspifferi, sono sempre utili per due ragioni: è un modo economico per limitare lo spreco di calore e donano alla casa un tocco di colore.

- in inverno scegli l’utilizzo di tende più spesse o tende termiche per coprire meglio le finestre. Quelle termiche riducono le perdite di calore di oltre il 20%.

5. Fai arieggiare gli ambienti domestici nelle ore più calde. Cambiare aria è indispensabile ma spesso lo si fa nelle ore sbagliate, poco dopo essersi alzati. Prova invece a farlo durante le ore più calde, considerando che 10 minuti sono più che sufficienti. Prova anche a far entrare la luce del sole in casa aprendo le tende, in modo da sfruttare il calore per scaldare le stanze, noterai la differenza.

6. Applica termostati e valvole termostatiche sui radiatori. Certo, è un intervento che richiede un idraulico, ma consente di ottimizzare il riscaldamento dell’abitazione stanza per stanza, evitando consumi inutili in stanze, come la camera da letto, che possono mantenere una temperatura più bassa.

 

IL VALORE UNICO DELLA TUA CASA.

Noi di Studio Aurora consideriamo la casa come un nido di storie trascorse, sacrifici richiesti e soddisfazioni raggiunte.

Ogni casa è una testimonianza unica, un libro ricco di immagini che rappresentano le tue emozioni, i sogni e le rinunce vissute.

Per questo, se ti rivolgi a noi per vendere o per affittare, oltre a tutti i servizi che le agenzie immobiliari offrono, avrai la garanzia che tratteremo la tua casa come se fosse la nostra, prendendoci cura di trasferire il tuo racconto nelle mani di chi saprà apprezzarlo e riconoscerne il giusto VALORE.

 

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Se stai pensando di vendere o affittare la tua casa a Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero o Ravarino compila il modulo oppure dai uno sguardo alle nostre offerte