Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
2021-04-27 14:37:53
Consigli se devi acquistare un immobile

 

Consigli se devi acquistare un immobile - Studio Aurora Srl

In questo articolo leggerai utili consigli se devi acquistare un immobile. Studio Aurora Srl saprà fornirti le informazioni utili

 

Quando si decide di comprare casa, i dubbi e le incertezze sono tante. Qualsiasi sia l’importo che si intende riservare all’acquisto di un immobile, il timore di incappare in qualche brutta avventura è sempre molto alto. Ma, fortunatamente, è possibile affidarsi a un’agenzia immobiliare per rendere la procedura molto più semplice e sicura. È comunque importante avere a mente dei punti da non trascurare.

 

Pretendi una copia delle planimetrie catastali aggiornate

Nel formulare la proposta di acquisto accertati che l’immobile non presenti difformità evidenti. Pretendi sempre una copia delle planimetrie catastali aggiornate. In questo modo saprai se sono stati commessi abusi edilizi e se esistono piccole difformità sanabili: in questo caso ricorda che è il venditore che si deve occupare di sistemare la situazione.

 

Chiedi la storia dell’immobile

Conoscere la storia dell’immobile che vuoi acquistare è molto importante. Questo sempre nell’ottica di metterti al sicuro da possibili inconvenienti futuri. Prima di firmare l’atto di acquisto dovresti saper rispondere a queste domande: il venditore è l’unico intestatario dell’immobile? Sulla casa pendono ipoteche o mutui? La casa è coinvolta in cause giudiziarie?

Verifica anche il modo in cui il bene è pervenuto all’attuale proprietario: se, ad esempio, è stato tramite un atto di donazione questo può determinare rilevanti problemi per l’ottenimento di un mutuo, in quanto la donazione può essere impugnata da creditori, familiari e chiunque altro possa vantare un qualsiasi interesse. Il periodo in cui la donazione può essere impugnata è di dieci anni dall’apertura della successione e di 20 dalla sua trascrizione, ma in alcune condizioni si possono sforare questi termini. Altra cosa che può aiutare nelle trattative è scoprire perché il proprietario vuole vendere.

Proprio per questi motivi è fondamentale essere seguiti da un agente immobiliare qualificato che saprà come meglio risolvere il problema.

 

Chiedi una copia di tutti i documenti firmati

Se ti affidi ad un’agenzia immobiliare per l’acquisto di un immobile, in fase di sottoscrizione della proposta di acquisto, pretendi una copia di tutti i documenti che hai firmato. È bene sapere che, perché il contratto si perfezioni, occorrerà che tu sia messo a conoscenza dell’accettazione da parte del proprietario della tua proposta.

 

Per la compravendita della tua casa affidati a chi ha a cuore che il tuo acquisto non presenti nessun rischio. Affidati a noi di Studio Aurora. Operiamo a Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, tutti in provincia di Modena. Puoi contattarci telefonicamente allo 059.815555 o scrivici a info@studioaurora.net. Se invece preferisci passare in agenzia, ci trovi a Bastiglia (Mo) in Piazza Repubblica, 2/V - 2/Z.