Benvenuti in Studio Aurora !

2021-10-05 16:16:09
Una pedalata in direzione Bastiglia

Leggi l’articolo questo articolo, Bastiglia merita di essere conosciuta!

                                                           

 

Perché non scoprire Bastiglia, a soli 12 km dal centro di Modena, magari approfittandone per fare un bel giro in bici?

 

Sei a Modena e non sai cosa fare? 

Lo sapevi che c’è una comoda pista ciclabile che collega Modena a Bastiglia?

È un percorso di lunghezza inferiore ai 20 km e un tempo ci transitavano i treni diretti a Mirandola e Finale Emilia!

Il tratto è totalmente asfaltato e non presenta difficoltà; al contrario è un itinerario molto suggestivo perché attraversa le campagne modenesi, immagina questo percorso in autunno o in primavera, che spettacolo!

 

Cosa visitare?

Durante la pedalata potrai costeggiare il fiume e una volta alle porte di Bastiglia passerai sopra il Canale Naviglio che un tempo rappresentava la principale via di comunicazione e trasporto, collegando Modena al mare Adriatico.

Non preoccuparti perché non sarà faticoso, anzi sarà un modo diverso di visitare paesini vicino a Modena, godendosi lo spettacolo della natura: tra vigne, campagne e fiumi potrai respirare un’aria diversa a quella a cui siamo abituati.

Giunto a Bastiglia puoi fermarti a visitare il Santuario di San Clemente, uno dei monumenti storici che caratterizza il Paese.

A circa un paio di km da Bastiglia, infatti, nasce nel ‘600 il santuario della Madonna di S. Clemente per accogliere l’immagine della Madonna col Bambino, frammento d’una parte d’affresco.

Nelle varie nicchie potrai inoltre trovare due statue marmoree.

E’ un santuario molto suggestivo facente parte dell’architettura del barocco estense, rimarrai incantato dalla sua particolarità. 

 

Se intendi vendere o affittare il tuo immobile, affidati a noi