Aggiornamenti sul Bonus casa 2024: novità e conferme

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Aggiornamenti sul Bonus casa 2024: novità e conferme

 

Il 2024 porta con sé novità importanti per il Bonus Casa, con alcune agevolazioni confermate e altre ridimensionate o eliminate. Ecco i punti chiave:

Detrazioni Confermate:

  • Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus: Le detrazioni per ristrutturazione ed efficienza energetica rimangono invariate, con tassi del 50% e 65% rispettivamente, salendo fino all'85% per le riqualificazioni condominiali.
  • Bonus Mobili: Continua, ma con una riduzione: la spesa massima ammissibile scende da 8.000 a 5.000 euro dal 1° gennaio 2024.
  • Bonus Barriere Architettoniche: Viene ridimensionato, limitando i lavori incentivati e le opzioni per la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Nuove Regole per il 2024:

  • Ultimo anno per beneficiare delle agevolazioni sulle caldaie a gas, in linea con la Direttiva Case Green che esclude gli incentivi pubblici per queste spese dal 2025.
  • Con la fine del Superbonus, diventa più vantaggioso pianificare lavori che includono l'involucro edilizio o l'adeguamento antisismico, con detrazioni fino all'85%.

Cosa Cambia per Mobili e Rimozione delle Barriere:

  • Il Bonus Mobili si riduce a una detrazione massima di 2.500 euro.
  • Il bonus per la rimozione delle barriere architettoniche si concentra su interventi specifici come scale, rampe e ascensori, con la necessità di asseverazione da parte di tecnici abilitati.

Focus su Under 36 e Case Green:

  • L'esenzione dalle imposte per gli under 36 e le detrazioni sull'IVA per le case green non vengono prorogate.

Ritenuta sui Bonifici:

  • Dal 1° marzo, la ritenuta sui bonifici per detrazioni fiscali aumenta dall'8% all'11%.

Il 2024 segna un punto di svolta per il Bonus Casa, con l'obiettivo di orientare gli incentivi verso interventi più sostenibili e a lungo termine.

Agevolazioni Eliminate:

  • Stop al Superbonus 110%, così come al bonus potenziato per gli under 36 e alle riduzioni IVA sulle case green.

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti