Scroll on top

Benvenuti in Studio Aurora !

Certificazioni tecniche

Quali documenti sono necessari per poter affittare un immobile?
A.P.E. (Acronimo di ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA) indica la classe energetica della tua abitazione con una lettera che va dalla A, per gli immobili con le migliori prestazioni energetiche, alla G, per quelli con più consumo energetico. Per ottenerlo il tecnico analizza le caratteristiche termoigrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L’attestato deve contenere anche i dati catastali dell’immobile. È obbligatorio per legge dal 1° Luglio 2009 in caso di Vendita e dal 1° Luglio 2010 in caso di Affitto della propria abitazione o di stipula di un nuovo contratto di Locazione. Se all’interno dell’immobile non vengono apportate modifiche o migliorie, l’A.P.E. ha una validità di 10 anni, in caso contrario va aggiornato.

PLANIMETRIA e VISURA CATASTALE per attestare la proprietà del bene e verificare le dimensioni dell’alloggio. Studio Aurora Affitti offre gratuitamente il servizio di reperimento di entrambi i documenti catastali.

Quali servizi offre un’agenzia specializzata in Affitti?
Affidando il tuo immobile a Studio Aurora Affitti, Ti verranno offerti i seguenti servizi:

  • Promozione pubblicitaria sui portali maggiormente visitati, depliant e giornali di settore;
  • Assistenza nel rilascio, da parte di un professionista abilitato, dell’APE (attestato di prestazione energetica, obbligatorio per i contratti di Locazione dal luglio del 2010);
  • Reperimento planimetrie catastali e visura catastale, se non presenti;
  • Rapidità nella stipula, nella registrazione e nella consegna del tuo contratto;
  • Assistenza nel reperimento dell’ AdR (attestato di Rispondenza, necessaria per fruire delle agevolazioni fiscali previste per i Contratti con canone agevolato e con adesione alla Cedolare Secca).
  • Comunicazione di cessione fabbricato entro 48 ore dall’ atto di sottoscrizione del contratto, ove necessaria.
  • Aggiornamento periodico ed assistenza costante durante tutto il periodo della Locazione.

Preferiti