Scroll on top

Benvenuti in Studio Aurora !

Gestione della vendita

Quali sono i documenti necessari per poter vendere il proprio immobile?

  • PLANIMETRIE CATASTALI: disegno tecnico della pianta dell’immobile (depositato in Catasto).
  • ATTI DI PROVENIENZA: documenti che attestano la proprietà del bene (Rogito, Donazione, Successione, trascritti alla Conservatoria dei registri immobiliari)
  • A.P.E. (Acronimo di ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA): indica la classe energetica della tua abitazione con una lettera che va dalla A, per gli immobili con le migliori prestazioni energetiche, alla G, per quelli con più consumo energetico. Per ottenerlo il tecnico analizza le caratteristiche termoigrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L’attestato deve contenere anche i dati catastali dell’immobile. E’ obbligatorio per legge dal 1° Luglio 2009 in caso di Vendita della propria abitazione o di stipula di un nuovo contratto di Locazione. Se all’interno dell’immobile non vengono apportate modifiche o migliorie, l’ A.P.E. ha una validità di 10 anni, in caso contrario va aggiornato.
  • A.R.E. (ATTESTATO DI REGOLARITA’ URBANISTICA E CATASTALE): Consiste in un sopralluogo effettuato da un geometra iscritto all’albo che verifica che l’ immobile non presenti difformità o abusi, ovvero che lo stato di fatto dell’immobile sia rispondente alle planimetrie presenti in catasto e a quelle depositate in comune. È importante avere un’analisi sulla regolarità urbanistica e catastale prima di porre in vendita l’immobile al fine di evitare che emergano possibili difformità successivamente alla conclusione della trattativa con un potenziale cliente.
  • ATTESTATO DELLO STATO DEI VERSAMENTI DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO: L'attestazione ha lo scopo di accertare lo stato dei fatti ed il saldo di tutti i pagamenti e va richiesta in prossimità della data fissata per il rogito.

A chi rivolgersi per reperire tutta la documentazione necessaria per vendere casa?
Studio Aurora fornisce assistenza nel rilascio da parte di un professionista abilitato di tutti i documenti necessari per la compravendita, reperendo i documenti catastali, se non già in tuo possesso, e consegnandoli al Notaio per la predisposizione del Rogito.
Attiva i contatti con la tua banca per la cancellazione dell’ipoteca e la chiusura contestuale del mutuo, accompagnandoti all’atto definitivo di compravendita.

Preferiti