Benvenuti in Studio Aurora !

2021-12-16 14:01:56
I colori giusti per le pareti di casa tua

Vuoi tinteggiare casa? Leggi questo articolo per trarre qualche spunto.

Arredare la propria casa richiede molta attenzione e cura in ogni minimo particolare, un ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo influisce sul nostro stato psicofisico, per questo motivo tale pratica non deve essere sottovalutata.


Uno degli aspetti che assume più importanza nell’arredamento è la scelta e la disposizione dei colori.

Che sia una ristrutturazione, un nuovo ambiente o un nostro desiderio di cambiamento questa decisione deve essere presa senza fretta e superficialità.
 
I colori, avendo la capacità di influenzare notevolmente la nostra percezione dell’ambiente, sono strettamente correlati al nostro stato d’animo; come sostenuto e approfondito infatti dalla cromoterapia, una forma di medicina alternativa e integrativa che sostiene l’efficacia dei colori come trattamento terapeutico per patologie di diversa entità, essi agiscono su quattro piani:
-fisico
-mentale
-emozionale
-spirituale


Tenendo conto di tutte queste informazioni si può quindi intuire come la scelta dei colori adatti nell’ambiente domestico influisca positivamente sulla nostra vita, su quella dei nostri conviventi e sull’immagine della nostra casa.
 

SCELTA DEI COLORI: I NOSTRI CONSIGLI

Per la scelta dei colori bisogna innanzitutto prendere in considerazione tre fattori importanti:
- I propri gusti
- La luminosità dell’ambiente
- Lo stile di arredamento

 

Non esistono colori che sono sempre validi e altri che non lo sono, ogni colore deve essere adatto per noi stessi e per quel tipo di spazio, entra quindi in gioco anche la soggettività.

La luminosità dell’ambiente assume un ruolo chiave, in una casa molto luminosa sono preferibili tonalità più scure, quali il marrone, il grigio, il tortora; al contrario in un luogo poco luminoso risaltano maggiormente le tonalità chiare, colori con tonalità pastello.


Anche lo stile dell'arredamento va preso in considerazione, se è di tipo tradizionale è meglio fare uso esclusivamente di colori classici come il bianco, il marrone, il grigio; se è in stile moderno e dinamico si possono impiegare su larga scala tonalità chiare e vivaci come il giallo, il verde, l’arancione e il rosso.


Tenendo conto di questi fattori, la decisione deve essere presa considerando anche la funzione rivestita da quel luogo:
- Per le camere da letto sono consigliate colorazioni fredde che favoriscono il rilassamento e la serenità come l’azzurro e il verde.
- Per la zona giorno, luogo della casa di maggiore convivialità, ma anche ambiente adatto a rilassarsi guardando la tv o leggendosi un buon libro, sono indicati il giallo e l’arancione che stimolano la creatività, l’attenzione, la concentrazione, l’apprendimento e riducono lo stress e la stanchezza e il viola che incrementa l’ispirazione e aiuta a moderare l’irritabilità.
- Per la cucina e l’ingresso i più adatti sono i colori caldi, in particolare il rosso, il verde e l’arancione, che promuovono la socializzazione e l’armonia interiore
- In ogni stanza il bianco può essere utilizzato di complemento ad altri colori.

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Se sei residente nelle zone di Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. Oltre 1000 persone residenti in queste zone lo hanno già fatto, iscriviti qui.

Studio Aurora, più valore alla tua casa.